Presentazione del volume "Storie nella Storia di Maserà" di Ennio Chiaretto, 14 settembre 2018 - Sala polivalente

Pubblicata il 01/09/2018
Dal 14/09/2018 al 14/09/2018

Venerdì 14 settembre alle ore 20.45 presso la Sala Polivalente in Corte da Zara in via Conselvana 97, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, sarà presentato il volume di Ennio Chiaretto "Storie nella storia di Maserà".

L'autore, dall'odierna perdita di memoria collettiva, ha cercato di far riemergere il susseguirsi degli eventi che, attraverso la "rivoluzione industriale", hanno cambiato per sempre il volto del borgo dove sono nato, Maserà di Padova, dei paesi vicini ed anche del capoluogo euganeo. A fare da filo conduttore sono le vicende dei Pitòn, una povera famiglia contadina del luogo, accanto a quelle della ricchissima famiglia ebrea dei Da Zara, con a capo Giuseppe, banchiere, finanziere, industriale, sindaco e possidente. Nel mondo intorno a loro, popolato da contadini e operai, industriali, rivoluzionari, nobildonne, professori geniali, e persino cow-boys, si muovono anche attori di prima grandezza. Tra questi il poeta Gabriele d'Annunzio e l'ideatore del fascismo agrario, Augusto Calore. Al centro di tutto, però, si staglia la figura di Leonino Da Zara, emblema di un'intera epoca, prima con la sua leggendaria epopea da eroe popolare, e poi con la sua tragica morte da dimenticato; fatti, vicende e personaggi fino ad ora confinati, chissà perché, in un lungo e assurdo oblìo.

Tutta la cittadinanza è invitata.

Categorie Cultura