26 ottobre 2018: FOGLIA PRESA NEL TURBINE di Alessandro Romano

Pubblicata il 19/10/2018
Dal 26/10/2018 al 26/10/2018

Il Comune di Maserà di Padova, l'Associazione Culturale Culturando-Crescere Insieme e l'Associazione Culturale Amour Braque presentano l'opera teatrale  "FOGLIA PRESA NEL TURBINE" di Alessandro Romano.

1915. In una città veneta sta chiudendosi una giornata di lavoro intenso nella drogheria Adami, gestita da Adele, donna non così vecchia, ma appesantita da una gravidanza giovanile e da una vedovanza altrettanto rapida. Ha perso il marito durante la Prima Guerra d'Etiopia (1896), che ha reso orfano di padre suo figlio Oreste, il quale ora la aiuta, assieme alla nuora Margherita, a mandare avanti il negozio. Quella sera, però, Oreste, assente durante la giornata, entra nel negozio ed annuncia trionfalmente di volersi arruolare. La madre e la moglie cercano di farlo desistere, ma è ormai convinto. Qualche tempo dopo, con Margherita in attesa di un secondo figlio, arriva una lettera dal Fronte, che annuncia la scomparsa del giovane uomo. A quel punto, i già fragili equilibri tra le due donne, arrivano a un punto precario e drammatico.

Venerdì 26 ottobre 2018, ore 20.45
Sala polivalente - Corte da Zara, Via Conselvana 97