Regione Veneto

Stage formativi

Stage formativi  
Scuole Secondarie di secondo Grado

La biblioteca comunale di Maserà di Padova offre la possibilità agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, che ne fanno richiesta attraverso la propria Scuola, di poter frequentare  uno stage formativo.
Il progetto dello stage - nella definizione degli obiettivi specifici che saranno concordati fra l'Ammnistrazione comunale e Istituzione scolastica a cui appartiene lo studente - terrà in considerazione gli interessi e le abilità del tirocinante, le finalità formative del corso, e le caratteristiche della biblioteca stessa.

Contenuti:
-    Parte teorica: sarà cura del Tutor aziendale fornire allo/a stagista (in relazione al percorso formativo scolastico di provenienza) le conoscenze teoriche-pratiche sull’organizzazione dell’Ente e dei Servizi bibliotecari;
-    Parte pratica: consisterà nell’affiancamento degli operatori della biblioteca comunale nel lavoro ordinario e nel raggiungimento degli obiettivi concordati. Al fine di far conoscere i funzionamento in generale dell’Ente, lo stagista sarà inviato anche presso altri uffici comunali per prendere visione di altri servizi comunali.


Requisiti: non viene richiesta nessuna particolare capacità; sono titoli preferenziali: l’abituale frequentazione della biblioteca, l’utilizzo del PC e delle più comuni applicazioni software, predisposizione al contatto con il pubblico e al lavoro di squadra.

Come fare:
-    inoltrare richiesta all’Amministrazione comunale attraverso la propria struttura scolastica;
-    concordare con il Responsabile della Biblioteca gli obiettivi specifici dello stage.







.
torna all'inizio del contenuto