Progetto "IO TI ASCOLTO"

Pubblicata il 19/01/2021

Buongiorno cari ragazzi e genitori,
ho il piacere di presentare l’apertura di uno sportello psicologico gratuito “Io ti ascolto”,  che ha sede presso l’Etap “Marco Bernuzzi” di Maserà di Padova e vi si potrà accedere previo appuntamento telefonico.

Mi pregio di informarvi che questa progettualità, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, presentata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha ottenuto un contributo e per la sua realizzazione si avvale della collaborazione di due psicologhe professioniste.

Tale progetto nasce dalla consapevolezza che l’adolescenza rappresenta una fase interposta tra l’età della fanciullezza e quella adulta, meritevole di tanta attenzione e che al contempo impegna Noi genitori nell’arduo compito di sostenere i nostri figli in questa fase di accompagnamento verso la vita adulta.

Pertanto l’obiettivo del progetto è quello di sostenere e dare vicinanza ai ragazzi e ai genitori in questo importante momento di crescita e pervio di cambiamenti, di emozioni e vissuti totalizzanti, dove emerge anche l’esigenza dirompente di costruire e definire la propria identità e il desiderio di indipendenza, che talvolta possono creare conflittualità e confusione.

Un sostegno psicologico può essere importante quindi per ritrovare la rotta e navigare verso una reale e sana indipendenza.

“Ricorderai l’adolescenza come il periodo dalle emozioni più intense e dalle esperienze più vere. Un adolescente si butta con ogni cellula del suo corpo in quel che fa, se non altro perché è la prima volta”.
(Stephen Littleword)

Sperando di aver fatto cosa gradita, Vi saluto cordialmente

Gabriele Volponi

Allegato Volantino.png 1.75 MB